Dichiarazione di guerra alla Germania

Roma, 27 agosto 1916, ore 19

Gli atti di ostilità da parte del Governo germanico verso l’Italia si succedono sempre più frequenti. Basti accennare alle numerose persistenti prestazioni di armi e di strumenti bellici di terra e di mare fatte dalla Germania all’Austria-Ungheria; alla partecipazione costante di ufficiali, soldati e marinai germanici nelle varie operazioni di guerra contro l’Italia.

Solamente grazie all’assistenza prodigata dalla Germania sotto le forme più diverse l’Austria-Ungheria poté recentemente concentrare il suo massimo sforzo contro l’Italia.

Si aggiungano: la riconsegna fatta dal Governo germanico al nostro nemico dei prigionieri italiani evasi dai campi di concentrazione austro-ungarici e rifugiatisi in territorio tedesco; l’invito diramato agl’istituti di credito ed ai banchieri tedeschi, per iniziativa del Dipartimento imperiale degli Affati Esteri, di considerare ogni cittadino italiano come uno straniero nemico, sospendendo ogni pagamento dovutogli; la sospensione del pagamento agli operai italiani delle pensioni dovute loro in seguito a formale disposizione della legge germanica.

Sono questi altrettanti elementi rivelatori delle reali disposizioni sistematicamente ostili che animano il Governo imperiale verso l’Italia.

Non è ulteriormente tollerabile per parte del Regio Governo un tale stato di cose che aggrava a tutto danno dell’Italia quel profondo contrasto tra la situazione di fatto e la situazione di diritto già risultante dall’alleanza dell’Italia e della Germania con due gruppi di Stati in guerra fra loro.

Per le ragioni qui sopra enunciate il Governo italiano dichiara, in nome di S.M. il Re, che l’Italia si considera, a partire dal 28 agosto corrente, in istato di guerra con la Germania e prega il Governo Federale Svizzero di voler portare quanto precede a conoscenza del Governo Imperiale Germanico.

Questa voce è stata pubblicata in Prima Guerra Mondiale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...